CUCINA
I piatti e i prodotti della tradizione
I TORTELLLI MUGELLANI DI PATATE
GLI ZUCCHERINI
Lo zuccherino è un dolce tipico delle zone a ridosso degli appennini del Mugello, come Barberino. A Galliano si è diffusa la forma “a ciambella”, originaria di Bruscoli e Montepiano, mentre la variante “Mugellana” sembra essere stata più quella rettangolare, a saccottino irregolare, con lo zucchero imbevuto di Alchermes. In comune comunque la pasta, la caramellatura di zucchero e l’anice.
Il BIGHELLONE
Il Bighellone è un tipico dolce risa- lente ai primi anni del ‘900, avente forma lunga e rettangolare, che ve- niva cotto al forno. Era venduto all’Osteria del paese dove gli uomini erano soliti andare a bere il quarti- no di vino o il vin santo, accompa- gnandolo con un Bighellone, men- tre giocavano a carte.
PANE E FARINE
LA CACCIAGIONE
IL LATTE BIOLOGICO
Dove mangiare a Galliano
PIZZERIA LA TANA
"La Tana" è per tutti gli abitanti di Galliano un'istituzione.
La pizza "di'Baccio" è una fra le più buone e interessanti di tutto il Mugello, nella ricerca degli ingredienti e nel loro perfetto equilibrio, sono l'identità di una ricetta unica. Per non parlare della birra, nell'insegna è ben specificato "PIZZERIA" e "BIRRERIA" e infatti la birra è un altro degli elementi migliori di questo locale, servita rigorosamente alla spina. Con tavoli all'aperto nel centro storico. Da assaggiare assolutamente anche i primi e gli antipasti, sono tutti di ottima bontà.
Insomma se venite a Galliano, la tappa qui, è obbligatoria.
RISTORANTE IL POGGIO DI SOTTO
La Casa di Caccia
L’Agriturismo Poggio di Sotto, ricavato da un’antica casa colonica. All’interno dell’agriturismo, il ristorante Casa di Caccia è il luogo ideale per chi cerca una cucina tipica e di qualità, con l’immancabile pasta fatta in casa, tortelli mugellani, la braceria e la pizzeria con forno a legna.
D'estate è possibile cenare e pranzare all'aperto sotto la veranda panoramica, con una vista spettacolare su tutto il pese e la campagna circostante.