ATTIVITÀ e CURIOSITÀ

Attività

COSA FARE A GALLIANO?

IL FIUME TAVAIANO E IL FIUME SORCELLA

Nelle giornate estive più calde, è usanza per i Gallianesi refrigerarsi facendo un tuffo nelle fresche acque dei due torrenti del paese. Lungo le sponde dei due fiumi ci sono molte cascate artificiali, tra le più suggestive "Il Salvi" e per la sua gloriosa storia "Il toro della tromba". Per i forestieri accedervi è complicato, dato che non esistono posizioni web o indicazioni, ma i paesani saranno ben felici di indicarvi la strada.

I PERCORSI IN MTB E GRAVEL

Nella campagna gallianese sorgono bellissime strade bianche che ricordano quelle della Val d'Orcia, perfette per una gita in Mountain Bike o Gravel Bike.

Le strade più belle attraversano l'antica località di Soli, Lucignano, Il convento di Bosco ai Frati e anche l'Oasi WWF di Bilancino fino alle sponde del lago per arrivare al Cancello della Villa delle Maschere.

SCOPRI ALCUNE DEI PERCOSI MTB E GRAVEL TRACCIATI DALLA SOCIETA' POLISPORTIVA GALLIANO (CYCLING GALLIANO 1990)!

Curiosità

NETFLIX PROMUOVE GALLIANO

Aprile 2021, Neflix sceglie Galliano per il lancio promozionale del film "I Mitchel contro le macchine". Il paese in pochi giorni è tappezzato dalla locandine, locandone, istallazioni e murales del film. La grande campagna pubblicitaria su scala nazionale, parte da Galliano e fa il giro dell'Italia attraverso lo Spot girato proprio in paese. I gallianesi sono diventati attori per un giorno e il successo è incredibile! La campagna pubblicitaria è stata a cura di WE ARE SOCIAL e lo spot realizzato dalla casa di produzione Trees home.

Nello spot è possibile riconoscere tra gli altri, Andrea Guasti detto "Il Malle", è il macellaio del paese.

MADONNA GIRA UN SUO VIDEO CLIP A GALLIANO

Giugno 2014, nessuno se lo sarebbe mai aspettato, ma Veronica Ciccone, la Pop star più famosa al mondo ha scelto Galliano per girare il video clip della sua canzone "Turn up the radio". In poche ore e all'improvviso il paese si trovò invaso da un grande set Hollywoodiano. Madonna prima del ciak fece visita nella chiesa di San Bartolomeo, dove insieme ai suoi ballerini girò delle immagini inedite, subito dopo uscì e salutò la folla gremita facendo un piccolo accenno con la mano.

Le location del video clip sono: il benzinaio abbandonato all'ingresso del paese, la strada cipressata che porta a Panna e l'arco di Porta Fiorentina in Piazza IV Novembre.